Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2017

PAN DI STELLE CON CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA


Ingredienti

400 g Biscotti pan di stelle
150 g Burro da sciogliere
250 g Mascarpone
300 gNutella
Zucchero a velo 3 cucchiai
Panna per dolci da montare già zuccherata 120 g


 Procedimento

 consiglio di utilizzare lo stampo dal cerchio apribile  Rivestire con carta forno stampo con cerchio apribile, sia alla base che lungo i bordi utilizzando un pò di burro fuso .
Tritare  i biscotti Pan di stelle, disporli in una ciotola e sciogliere il burro a bagnomaria. Versare il burro sulle briciole ed amalgamarlo per bene. A questo punto versare una parte delle briciole circa il 60 % del composto sul fondo dello stampo, compattare con le mani creando una base omogenea. Disporre lo stampo in freezer per circa mezzora per farla solidificare (la base)
Montare la panna per dolci ed unirla al mascarpone stemperato con lo zucchero a velo. Versare la crema sulla base del dolce, livellare bene con una spatola in modo da creare uno strato uniforme tenendo un pò di stacco dal bordo dello stampo. Sciogliere la nutella a bagnomaria e versarla in modo omogeneo sullo strato di crema al mascarpone. Il dolce in tal modo avrà due strati di farcitura 😉 Infine aggiungere le restanti briciole, disponendole in modo uniforma anche lungo i bordi per creare la crosta ai lati. Esercitare una leggera pressione sulle briciole in modo che possano fondersi al dolce Coprire con carta forno e conservare il dolce in frigorifero per circa 3 – meglio una notte! prima di sformarlo e servirlo.


Nessun commento:

Posta un commento